ASSESSMENT delle misure relative agli uffici di vigilanza
UfficioTipologia misuraMisuraFasi e tempiIndicatoriValore target
Agenda Digitalea) Controllo- Controlli ulteriori rispetto a quelli tipici, a cura di una terza parte indipendente e imparziale2021-2022Percentuale di controlli ulteriori adottati rispetto a quelli tipici, a cura di una terza parte indipendente e imparziale sul totale dei controlli adottati30% 
Agenda Digitaled) Regolamentazione- Informatizzazione e digitalizzazione del processo, funzionale alla tracciabilita' dello sviluppo del processo e alla riduzione del rischio di 'blocchi' non controllabili con emersione delle responsabilita' per ciascuna fase (misura trasversale prevista dal PNA 2013), nei limiti di fattibilita' derivanti dalla progettazione della misura2021-2022Percentuale di avvenuta informatizzazione dei processi80% 
Agenda Digitaled) Regolamentazione- Preventiva individuazione, mediante direttive e circolari interne, di procedure atte ad attestare il ricorrere dei presupposti legali per indire procedure negoziate o procedere ad affidamenti diretti da parte del RUP2021-2022Avvenuta adozione di direttiva o circolare procedure atte ad attestare il ricorrere dei presupposti legali per indire procedure negoziate o procedere ad affidamenti diretti da parte del RUPAvvenuta adozione della direttiva o circolare 
Ambiente - Ecologiaa) Controllo- Adeguata verbalizzazione delle attivita' specie con riguardo alle riunioni2021-2022Numero incontri e riunioni verbalizzate80% 
Ambiente - Ecologial) Disciplina del conflitto di interessi- Affidamento delle ispezioni, dei controlli e degli atti di vigilanza di competenza dell'amministrazione ad almeno due dipendenti abbinati secondo rotazione casuale2021-2022Percentuale di ispezioni, di controlli e atti di vigilanza affidati ad almeno due dipendenti60% 
Ambiente - Ecologiae) Semplificazione- Automatizzare e digitalizzare la generazione dei report necessari ai controlli2021-2022Percentuale report digitali e automatici sul totale dei controlli eseguiti60% 
Ambiente - Ecologiad) Regolamentazione- Direttive/linee guida interne, oggetto di pubblicazione, che disciplinino la procedura da seguire, improntata ai massimi livelli di trasparenza e pubblicita', anche con riguardo alla pubblicita' delle sedute di gara e alla pubblicazione della determina a contrarre ai sensi dell'art. 37 del d.lgs. n. 33/20132021-2022Direttive/linee guida interne, oggetto di pubblicazione, che disciplinino la procedura da seguire: conoscenza e osservanza da parte di tutti i soggetti tenuti
Ambiente - Ecologiaf) Formazione- Formazione specialistica sul trattamento e sulla protezione dei dati personali2021-2022Eventi di formazione attuati
Ambiente - Ecologiaa) Controllo- Implementazione di sistemi di controllo a diversi livelli2021-2022Percentuale di implementazione sui controlli gia' attivati60% 
Ambiente - Ecologiaa) Controllo- Monitoraggio semestrale o trimestrale o bimestrale, con motivazione degli scostamenti dalla programmazione2021-2022Esecuzione del monitoraggio semestrale o trimestrale o bimestrale100% 
Ambiente - Ecologiaa) Controllo- Rafforzamento dei meccanismi di monitoraggio dei rapporti con enti/soggetti, con i quali sono stati stipulati contratti, interessati a procedimenti di autorizzazione, concessione o erogazione di vantaggi economici, ai fini della verifica di eventuali relazioni di parentela o affinita' con i dipendenti dell'area2021-2022Avvenuto rafforzamento dei sistemi di monitoraggio ei rapporti con enti/soggetti, con i quali sono stati stipulati contratti, interessati a procedimenti di autorizzazione, concessione o erogazione di vantaggi economiciAvvenuto rafforzamento 
Ambiente - Ecologiaa) Controllo- Sistema di controlli sul contratto a diversi livelli: verifiche a cura del project manager o del resp. del servizio, di un referente tecnico appositamente incaricato, del direttore del contratto, con la supervisione del RUP e tracciamento dell'attivita'2021-2022Percentuale di verifiche70% verifiche effettuate 
Ambiente - Ecologiad) Regolamentazione- Utilizzare condizioni generali di contratto MEPA o disciplinari di incarico e definire una quantificazione dei compensi onnicomprensiva nell'affidamento dei servizi legali2021-2022Percentuale di contratti per i quali vengono utilizzate le condizioni generali80% 
Ambiente - Ecologiae) Semplificazione- Utilizzare strumenti di controllo e di verifica uniformi come l'utilizzo di modelli standard di verbali con check list2021-2022Percentuale di utilizzo di modelli standard di verbali con check list70% 
Anagrafea) Controllo- Adeguata verbalizzazione delle attivita' specie con riguardo alle riunioni2021-2022Numero incontri e riunioni verbalizzate80% 
Anagrafee) Semplificazione- Automatizzare e digitalizzare la generazione dei report necessari ai controlli2021-2022Percentuale report digitali e automatici sul totale dei controlli eseguiti60% 
Anagrafef) Formazione- Formazione specialistica sul trattamento e sulla protezione dei dati personali2021-2022Eventi di formazione attuati
Anagrafea) Controllo- Implementazione di sistemi di controllo a diversi livelli2021-2022Percentuale di implementazione sui controlli gia' attivati60% 
Anagrafea) Controllo- Monitoraggio semestrale o trimestrale o bimestrale, con motivazione degli scostamenti dalla programmazione2021-2022Esecuzione del monitoraggio semestrale o trimestrale o bimestrale100% 
Anagrafee) Semplificazione- Utilizzare strumenti di controllo e di verifica uniformi come l'utilizzo di modelli standard di verbali con check list2021-2022Percentuale di utilizzo di modelli standard di verbali con check list70% 
Anziani ed adulti con disagiom) Regolazione dei rapporti con i rappresentanti di interessi particolari (lobbies)- Adozione di criteri trasparenti per documentare il dialogo con i soggetti privati e con le associazioni di categoria, prevedendo, tra l'altro, verbalizzazioni e incontri aperti al pubblico e il coinvolgimento del RPCT2021-2022Percentuale di verbalizzazioni e incontri aperti al pubblico, con il coinvolgimento del RPCT, tra quelle svolte80% 
Anziani ed adulti con disagiof) Formazione- Formazione specialistica continua del RUP e di tutti i soggetti coinvolti nelle procedure di affidamento dei contratti e di esecuzione dei contratti2021-2022Eventi di formazione attuati
Anziani ed adulti con disagioa) Controllo- Implementazione di sistemi di controllo a diversi livelli2021-2022Percentuale di implementazione sui controlli gia' attivati60% 
Anziani ed adulti con disagioa) Controllo- Monitoraggio semestrale o trimestrale o bimestrale, con motivazione degli scostamenti dalla programmazione2021-2022Esecuzione del monitoraggio semestrale o trimestrale o bimestrale100% 
Anziani ed adulti con disagioa) Controllo- Sistema di controlli sul contratto a diversi livelli: verifiche a cura del project manager o del resp. del servizio, di un referente tecnico appositamente incaricato, del direttore del contratto, con la supervisione del RUP e tracciamento dell'attivita'2021-2022Percentuale di verifiche70% verifiche effettuate 
Approvvigionamentie) Semplificazione- Automatizzare e digitalizzare la generazione dei report necessari ai controlli2021-2022Percentuale report digitali e automatici sul totale dei controlli eseguiti60% 
Approvvigionamentia) Controllo- Riunione operativa con cadenza periodica per monitorare attuazione adempimento2021-2022Svolgimento di riunioni periodiche di confronto50 
Bibliotecaa) Controllo- Controlli ulteriori rispetto a quelli tipici, a cura di una terza parte indipendente e imparziale2021-2022Percentuale di controlli ulteriori adottati rispetto a quelli tipici, a cura di una terza parte indipendente e imparziale sul totale dei controlli adottati30% 
Centro Elaborazione Datia) Controllo- Adeguata verbalizzazione delle attivita' specie con riguardo alle riunioni2021-2022Numero incontri e riunioni verbalizzate80% 
Centro Elaborazione Datie) Semplificazione- Automatizzare e digitalizzare la generazione dei report necessari ai controlli2021-2022Percentuale report digitali e automatici sul totale dei controlli eseguiti60% 
Centro Elaborazione Datid) Regolamentazione- Esplicitazione dei criteri utilizzati per la scelta dell'OE2021-2022Percentuale sul totale delle determine a contrarre di esplicitazione dei criteri utilizzati per la scelta OE80% 
Centro Elaborazione Datif) Formazione- Formazione specialistica continua del RUP e di tutti i soggetti coinvolti nelle procedure di affidamento dei contratti e di esecuzione dei contratti2021-2022Eventi di formazione attuati
Centro Elaborazione Datia) Controllo- Implementazione di sistemi di controllo a diversi livelli2021-2022Percentuale di implementazione sui controlli gia' attivati60% 
Centro Elaborazione Datid) Regolamentazione- Informatizzazione e digitalizzazione del processo, funzionale alla tracciabilita' dello sviluppo del processo e alla riduzione del rischio di 'blocchi' non controllabili con emersione delle responsabilita' per ciascuna fase (misura trasversale prevista dal PNA 2013), nei limiti di fattibilita' derivanti dalla progettazione della misura2021-2022Percentuale di avvenuta informatizzazione dei processi80% 
Centro Elaborazione Datia) Controllo- Monitoraggio semestrale o trimestrale o bimestrale, con motivazione degli scostamenti dalla programmazione2021-2022Esecuzione del monitoraggio semestrale o trimestrale o bimestrale100% 
Centro Elaborazione Datil) Disciplina del conflitto di interessi- Potenziamento della distinzione funzionale tra RUP o responsabile procedimento e superiore gerarchico2021-2022Direttive e circolari adottate per prevenire il comportamento a rischio
CONSIGLIO COMUNALE - C . C.a) Controllo- Adeguata verbalizzazione delle attivita' specie con riguardo alle riunioni2021-2022Numero incontri e riunioni verbalizzate80% 
CONSIGLIO COMUNALE - C . C.a) Controllo- Intensificazione dei controlli a campione sulle dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto notorio rese dai dipendenti e dagli utenti ai sensi degli artt. 46-49 del d.P.R. n. 445 del 2000 (artt. 71 e 72 del d.P.R. n. 445 del 2000)2021-2022Percentuale di controlli sulle dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto notorio rese dai dipendenti e dagli utenti40% 
CONSIGLIO COMUNALE - C . C.a) Controllo- Intensificazione dei controlli sull'attuazione del codice di comportamento e/o sul codice etico2021-2022Numero di controlli finali eseguiti12 annui 
CONSIGLIO COMUNALE - C . C.b) Trasparenza- Misure di trasparenza ulteriori a quelle gia' previste dall'art. 41, co. 2 del D.Lgs. n. 33/20132021-2022Numero di misure di trasparenza, anche ulteriori rispetto a quelle contenute nel PTTI, individuate nel PTPC
CONSIGLIO COMUNALE - C . C.a) Controllo- Rafforzamento dei meccanismi di monitoraggio dei rapporti con enti/soggetti, con i quali sono stati stipulati contratti, interessati a procedimenti di autorizzazione, concessione o erogazione di vantaggi economici, ai fini della verifica di eventuali relazioni di parentela o affinita' con i dipendenti dell'area2021-2022Avvenuto rafforzamento dei sistemi di monitoraggio ei rapporti con enti/soggetti, con i quali sono stati stipulati contratti, interessati a procedimenti di autorizzazione, concessione o erogazione di vantaggi economiciAvvenuto rafforzamento 
CONSIGLIO COMUNALE - C . C.d) Regolamentazione- Regolazione dell'esercizio della discrezionalita' nei procedimenti amministrativi e nei processi di attivita', mediante circolari o direttive interne, in modo che lo scostamento dalle indicazioni generali debba essere motivato; creazione di flussi informativi2021-2022Adozione di circolari o direttive di regolazione dell'esercizio della discrezionalita' nei procedimenti amministrativi e nei processi
Contrattia) Controllo- Adeguata verbalizzazione delle attivita' specie con riguardo alle riunioni2021-2022Numero incontri e riunioni verbalizzate80% 
Contrattie) Semplificazione- Automatizzare e digitalizzare la generazione dei report necessari ai controlli2021-2022Percentuale report digitali e automatici sul totale dei controlli eseguiti60% 
Contrattia) Controllo- Monitoraggio semestrale o trimestrale o bimestrale, con motivazione degli scostamenti dalla programmazione2021-2022Esecuzione del monitoraggio semestrale o trimestrale o bimestrale100% 
Contrattia) Controllo- Riunione operativa con cadenza periodica per monitorare attuazione adempimento2021-2022Svolgimento di riunioni periodiche di confronto50 
Contrattie) Semplificazione- Utilizzare strumenti di controllo e di verifica uniformi come l'utilizzo di modelli standard di verbali con check list2021-2022Percentuale di utilizzo di modelli standard di verbali con check list70% 
Controllo di gestionef) Formazione- Formazione specialistica continua del RUP e di tutti i soggetti coinvolti nelle procedure di affidamento dei contratti e di esecuzione dei contratti2021-2022Eventi di formazione attuati
Controllo di gestionea) Controllo- Implementazione di sistemi di controllo a diversi livelli2021-2022Percentuale di implementazione sui controlli gia' attivati60% 
Culturaa) Controllo- Implementazione di sistemi di controllo a diversi livelli2021-2022Percentuale di implementazione sui controlli gia' attivati60% 
Cultural) Disciplina del conflitto di interessi- Potenziamento della distinzione funzionale tra RUP o responsabile procedimento e superiore gerarchico2021-2022Direttive e circolari adottate per prevenire il comportamento a rischio
Edilizia Privatal) Disciplina del conflitto di interessi- Affidamento delle ispezioni, dei controlli e degli atti di vigilanza di competenza dell'amministrazione ad almeno due dipendenti abbinati secondo rotazione casuale2021-2022Percentuale di ispezioni, di controlli e atti di vigilanza affidati ad almeno due dipendenti60% 
Edilizia Privatae) Semplificazione- Automatizzare e digitalizzare la generazione dei report necessari ai controlli2021-2022Percentuale report digitali e automatici sul totale dei controlli eseguiti60% 
Edilizia Privatad) Regolamentazione- Disposizioni per garantire l'integrazione tra il sistema di monitoraggio delle misure anticorruzione e i sistemi di controllo interno2021-2022Numero di disposizioni per garantire l'integrazione tra il sistema di monitoraggio delle misure anticorruzione e i sistemi di controllo interno
Edilizia Privataa) Controllo- Monitoraggio semestrale o trimestrale o bimestrale, con motivazione degli scostamenti dalla programmazione2021-2022Esecuzione del monitoraggio semestrale o trimestrale o bimestrale100% 
Edilizia Privataa) Controllo- Rafforzamento dei meccanismi di monitoraggio dei rapporti con enti/soggetti, con i quali sono stati stipulati contratti, interessati a procedimenti di autorizzazione, concessione o erogazione di vantaggi economici, ai fini della verifica di eventuali relazioni di parentela o affinita' con i dipendenti dell'area2021-2022Avvenuto rafforzamento dei sistemi di monitoraggio ei rapporti con enti/soggetti, con i quali sono stati stipulati contratti, interessati a procedimenti di autorizzazione, concessione o erogazione di vantaggi economiciAvvenuto rafforzamento 
Edilizia Privatae) Semplificazione- Utilizzare strumenti di controllo e di verifica uniformi come l'utilizzo di modelli standard di verbali con check list2021-2022Percentuale di utilizzo di modelli standard di verbali con check list70% 
Elettorale e Levaa) Controllo- Adeguata verbalizzazione delle attivita' specie con riguardo alle riunioni2021-2022Numero incontri e riunioni verbalizzate80% 
Elettorale e Leval) Disciplina del conflitto di interessi- Affidamento delle ispezioni, dei controlli e degli atti di vigilanza di competenza dell'amministrazione ad almeno due dipendenti abbinati secondo rotazione casuale2021-2022Percentuale di ispezioni, di controlli e atti di vigilanza affidati ad almeno due dipendenti60% 
Elettorale e Levae) Semplificazione- Automatizzare e digitalizzare la generazione dei report necessari ai controlli2021-2022Percentuale report digitali e automatici sul totale dei controlli eseguiti60% 
Elettorale e Levaa) Controllo- Monitoraggio semestrale o trimestrale o bimestrale, con motivazione degli scostamenti dalla programmazione2021-2022Esecuzione del monitoraggio semestrale o trimestrale o bimestrale100% 
Elettorale e Levae) Semplificazione- Utilizzare strumenti di controllo e di verifica uniformi come l'utilizzo di modelli standard di verbali con check list2021-2022Percentuale di utilizzo di modelli standard di verbali con check list70% 
Famiglied) Regolamentazione- Direttive/linee guida interne, oggetto di pubblicazione, che disciplinino la procedura da seguire, improntata ai massimi livelli di trasparenza e pubblicita', anche con riguardo alla pubblicita' delle sedute di gara e alla pubblicazione della determina a contrarre ai sensi dell'art. 37 del d.lgs. n. 33/20132021-2022Direttive/linee guida interne, oggetto di pubblicazione, che disciplinino la procedura da seguire: conoscenza e osservanza da parte di tutti i soggetti tenuti
Giovanif) Formazione- Formazione specialistica sul trattamento e sulla protezione dei dati personali2021-2022Eventi di formazione attuati
Giunta comunalea) Controllo- Adeguata verbalizzazione delle attivita' specie con riguardo alle riunioni2021-2022Numero incontri e riunioni verbalizzate80% 
Giunta comunalef) Formazione- Formazione specialistica continua del RUP e di tutti i soggetti coinvolti nelle procedure di affidamento dei contratti e di esecuzione dei contratti2021-2022Eventi di formazione attuati
Giunta comunalea) Controllo- Implementazione di sistemi di controllo a diversi livelli2021-2022Percentuale di implementazione sui controlli gia' attivati60% 
Giunta comunaleb) Trasparenza- Misure di trasparenza ulteriori a quelle gia' previste dall'art. 41, co. 2 del D.Lgs. n. 33/20132021-2022Numero di misure di trasparenza, anche ulteriori rispetto a quelle contenute nel PTTI, individuate nel PTPC
Giunta comunaleb) Trasparenza- Misure di trasparenza volte a garantire la nomina di RP a soggetti in possesso dei requisiti di professionalita' necessari2021Avvenuta adozione di misure di trasparenza volte a garantire la nomina di RP a soggetti in possesso dei requisiti di professionalita' necessari
Giunta comunalea) Controllo- Monitoraggio semestrale o trimestrale o bimestrale, con motivazione degli scostamenti dalla programmazione2021-2022Esecuzione del monitoraggio semestrale o trimestrale o bimestrale100% 
Giunta comunaleb) Trasparenza- Obblighi di trasparenza/pubblicita' delle nomine dei componenti delle commissioni e eventuali consulenti2021-2022Percentuale di trasparenza/pubblicita' delle nomine dei componenti delle commissioni e eventuali consulenti100% 
Giunta comunalea) Controllo- Rafforzamento dei meccanismi di monitoraggio dei rapporti con enti/soggetti, con i quali sono stati stipulati contratti, interessati a procedimenti di autorizzazione, concessione o erogazione di vantaggi economici, ai fini della verifica di eventuali relazioni di parentela o affinita' con i dipendenti dell'area2021-2022Avvenuto rafforzamento dei sistemi di monitoraggio ei rapporti con enti/soggetti, con i quali sono stati stipulati contratti, interessati a procedimenti di autorizzazione, concessione o erogazione di vantaggi economiciAvvenuto rafforzamento 
Giunta comunaled) Regolamentazione- Regolazione dell'esercizio della discrezionalita' nei procedimenti amministrativi e nei processi di attivita', mediante circolari o direttive interne, in modo che lo scostamento dalle indicazioni generali debba essere motivato; creazione di flussi informativi2021-2022Adozione di circolari o direttive di regolazione dell'esercizio della discrezionalita' nei procedimenti amministrativi e nei processi
Giunta comunalea) Controllo- Riunione operativa con cadenza periodica per monitorare attuazione adempimento2021-2022Svolgimento di riunioni periodiche di confronto50 
Lavori Pubblici - LL.PPd) Regolamentazione- Adozione di direttive interne/linee guida che limitino il ricorso al criterio dell'OEPV (Offerta economicamente piu' vantaggiosa) in caso di affidamenti di beni e servizi standardizzati, o di lavori che non lasciano margini di discrezionalita' all'impresa2021-2022Adozione di direttiva / Linea guida sul ricorso al criterio dell'OEPV in caso di affidamenti di beni e servizi standardizzati, o di lavori che non lasciano margini di discrezionalita' all'impresaadozione della direttiva/ linea guida 
Lavori Pubblici - LL.PPl) Disciplina del conflitto di interessi- Affidamento delle ispezioni, dei controlli e degli atti di vigilanza di competenza dell'amministrazione ad almeno due dipendenti abbinati secondo rotazione casuale2021-2022Percentuale di ispezioni, di controlli e atti di vigilanza affidati ad almeno due dipendenti60% 
Lavori Pubblici - LL.PPd) Regolamentazione- Direttive/linee guida interne, oggetto di pubblicazione, che disciplinino la procedura da seguire, improntata ai massimi livelli di trasparenza e pubblicita', anche con riguardo alla pubblicita' delle sedute di gara e alla pubblicazione della determina a contrarre ai sensi dell'art. 37 del d.lgs. n. 33/20132021-2022Direttive/linee guida interne, oggetto di pubblicazione, che disciplinino la procedura da seguire: conoscenza e osservanza da parte di tutti i soggetti tenuti
Lavori Pubblici - LL.PPd) Regolamentazione- Esplicitazione dei criteri utilizzati per la scelta dell'OE2021-2022Percentuale sul totale delle determine a contrarre di esplicitazione dei criteri utilizzati per la scelta OE80% 
Lavori Pubblici - LL.PPf) Formazione- Formazione specialistica continua del RUP e di tutti i soggetti coinvolti nelle procedure di affidamento dei contratti e di esecuzione dei contratti2021-2022Eventi di formazione attuati
Lavori Pubblici - LL.PPa) Controllo- Implementazione di sistemi di controllo a diversi livelli2021-2022Percentuale di implementazione sui controlli gia' attivati60% 
Lavori Pubblici - LL.PPa) Controllo- Monitoraggio semestrale o trimestrale o bimestrale, con motivazione degli scostamenti dalla programmazione2021-2022Esecuzione del monitoraggio semestrale o trimestrale o bimestrale100% 
Lavori Pubblici - LL.PPd) Regolamentazione- Obbligo di tracciabilita' documentale della identificazione dell'OE nelle procedure semplificate2021-2022Percentuale di tracciabilita' documentale della identificazione OE nelle procedure semplificate100% 
Lavori Pubblici - LL.PPl) Disciplina del conflitto di interessi- Potenziamento della distinzione funzionale tra RUP o responsabile procedimento e superiore gerarchico2021-2022Direttive e circolari adottate per prevenire il comportamento a rischio
Lavori Pubblici - LL.PPa) Controllo- Sistema di controlli sul contratto a diversi livelli: verifiche a cura del project manager o del resp. del servizio, di un referente tecnico appositamente incaricato, del direttore del contratto, con la supervisione del RUP e tracciamento dell'attivita'2021-2022Percentuale di verifiche70% verifiche effettuate 
Manutenzionid) Regolamentazione- Adozione di direttive interne/linee guida che limitino il ricorso al criterio dell'OEPV (Offerta economicamente piu' vantaggiosa) in caso di affidamenti di beni e servizi standardizzati, o di lavori che non lasciano margini di discrezionalita' all'impresa2021-2022Adozione di direttiva / Linea guida sul ricorso al criterio dell'OEPV in caso di affidamenti di beni e servizi standardizzati, o di lavori che non lasciano margini di discrezionalita' all'impresaadozione della direttiva/ linea guida 
Manutenzionie) Semplificazione- Automatizzare e digitalizzare la generazione dei report necessari ai controlli2021-2022Percentuale report digitali e automatici sul totale dei controlli eseguiti60% 
Manutenzionim) Regolazione dei rapporti con i rappresentanti di interessi particolari (lobbies)- Definizione e pubblicazione del calendario degli incontri istruttori e trasmissione agli organi dei soggetti coinvolti2021-2022Definizione e pubblicazione di un calendario degli incontri istruttori e trasmissione agli organi dei soggetti coinvoltiAvvenuta definizione del calendario 
Manutenzionid) Regolamentazione- Esplicitazione dei criteri utilizzati per la scelta dell'OE2021-2022Percentuale sul totale delle determine a contrarre di esplicitazione dei criteri utilizzati per la scelta OE80% 
Manutenzionif) Formazione- Formazione specialistica continua del RUP e di tutti i soggetti coinvolti nelle procedure di affidamento dei contratti e di esecuzione dei contratti2021-2022Eventi di formazione attuati
Manutenzionia) Controllo- Implementazione di sistemi di controllo a diversi livelli2021-2022Percentuale di implementazione sui controlli gia' attivati60% 
Manutenzionid) Regolamentazione- Obbligo di tracciabilita' documentale della identificazione dell'OE nelle procedure semplificate2021-2022Percentuale di tracciabilita' documentale della identificazione OE nelle procedure semplificate100% 
Manutenzionil) Disciplina del conflitto di interessi- Potenziamento della distinzione funzionale tra RUP o responsabile procedimento e superiore gerarchico2021-2022Direttive e circolari adottate per prevenire il comportamento a rischio
Manutenzionia) Controllo- Riunione operativa con cadenza periodica per monitorare attuazione adempimento2021-2022Svolgimento di riunioni periodiche di confronto50 
Manutenzionie) Semplificazione- Utilizzare strumenti di controllo e di verifica uniformi come l'utilizzo di modelli standard di verbali con check list2021-2022Percentuale di utilizzo di modelli standard di verbali con check list70% 
Minori e persone diversamente abilim) Regolazione dei rapporti con i rappresentanti di interessi particolari (lobbies)- Adozione di criteri trasparenti per documentare il dialogo con i soggetti privati e con le associazioni di categoria, prevedendo, tra l'altro, verbalizzazioni e incontri aperti al pubblico e il coinvolgimento del RPCT2021-2022Percentuale di verbalizzazioni e incontri aperti al pubblico, con il coinvolgimento del RPCT, tra quelle svolte80% 
Minori e persone diversamente abilia) Controllo- Implementazione di sistemi di controllo a diversi livelli2021-2022Percentuale di implementazione sui controlli gia' attivati60% 
Minori e persone diversamente abilid) Regolamentazione- Obbligo di tracciabilita' documentale della identificazione dell'OE nelle procedure semplificate2021-2022Percentuale di tracciabilita' documentale della identificazione OE nelle procedure semplificate100% 
Minori e persone diversamente abilia) Controllo- Sistema di controlli sul contratto a diversi livelli: verifiche a cura del project manager o del resp. del servizio, di un referente tecnico appositamente incaricato, del direttore del contratto, con la supervisione del RUP e tracciamento dell'attivita'2021-2022Percentuale di verifiche70% verifiche effettuate 
Partecipazionia) Controllo- Adeguata verbalizzazione delle attivita' specie con riguardo alle riunioni2021-2022Numero incontri e riunioni verbalizzate80% 
Partecipazionia) Controllo- Monitoraggio semestrale o trimestrale o bimestrale, con motivazione degli scostamenti dalla programmazione2021-2022Esecuzione del monitoraggio semestrale o trimestrale o bimestrale100% 
Partecipazionia) Controllo- Riunione operativa con cadenza periodica per monitorare attuazione adempimento2021-2022Svolgimento di riunioni periodiche di confronto50 
Patrimoniom) Regolazione dei rapporti con i rappresentanti di interessi particolari (lobbies)- Adozione di criteri trasparenti per documentare il dialogo con i soggetti privati e con le associazioni di categoria, prevedendo, tra l'altro, verbalizzazioni e incontri aperti al pubblico e il coinvolgimento del RPCT2021-2022Percentuale di verbalizzazioni e incontri aperti al pubblico, con il coinvolgimento del RPCT, tra quelle svolte80% 
Patrimoniod) Regolamentazione- Adozione di direttive interne/linee guida che limitino il ricorso al criterio dell'OEPV (Offerta economicamente piu' vantaggiosa) in caso di affidamenti di beni e servizi standardizzati, o di lavori che non lasciano margini di discrezionalita' all'impresa2021-2022Adozione di direttiva / Linea guida sul ricorso al criterio dell'OEPV in caso di affidamenti di beni e servizi standardizzati, o di lavori che non lasciano margini di discrezionalita' all'impresaadozione della direttiva/ linea guida 
Patrimoniol) Disciplina del conflitto di interessi- Affidamento delle ispezioni, dei controlli e degli atti di vigilanza di competenza dell'amministrazione ad almeno due dipendenti abbinati secondo rotazione casuale2021-2022Percentuale di ispezioni, di controlli e atti di vigilanza affidati ad almeno due dipendenti60% 
Patrimonioe) Semplificazione- Automatizzare e digitalizzare la generazione dei report necessari ai controlli2021-2022Percentuale report digitali e automatici sul totale dei controlli eseguiti60% 
Patrimoniod) Regolamentazione- Esplicitazione dei criteri utilizzati per la scelta dell'OE2021-2022Percentuale sul totale delle determine a contrarre di esplicitazione dei criteri utilizzati per la scelta OE80% 
Patrimoniof) Formazione- Formazione specialistica continua del RUP e di tutti i soggetti coinvolti nelle procedure di affidamento dei contratti e di esecuzione dei contratti2021-2022Eventi di formazione attuati
Patrimoniof) Formazione- Formazione specialistica sul trattamento e sulla protezione dei dati personali2021-2022Eventi di formazione attuati
Patrimonioa) Controllo- Implementazione di sistemi di controllo a diversi livelli2021-2022Percentuale di implementazione sui controlli gia' attivati60% 
Patrimoniod) Regolamentazione- Obbligo di tracciabilita' documentale della identificazione dell'OE nelle procedure semplificate2021-2022Percentuale di tracciabilita' documentale della identificazione OE nelle procedure semplificate100% 
Patrimoniod) Regolamentazione- Regolazione dell'esercizio della discrezionalita' nei procedimenti amministrativi e nei processi di attivita', mediante circolari o direttive interne, in modo che lo scostamento dalle indicazioni generali debba essere motivato; creazione di flussi informativi2021-2022Adozione di circolari o direttive di regolazione dell'esercizio della discrezionalita' nei procedimenti amministrativi e nei processi
Patrimonioa) Controllo- Riunione operativa con cadenza periodica per monitorare attuazione adempimento2021-2022Svolgimento di riunioni periodiche di confronto50 
Patrimonioa) Controllo- Sistema di controlli sul contratto a diversi livelli: verifiche a cura del project manager o del resp. del servizio, di un referente tecnico appositamente incaricato, del direttore del contratto, con la supervisione del RUP e tracciamento dell'attivita'2021-2022Percentuale di verifiche70% verifiche effettuate 
Patrimonioe) Semplificazione- Utilizzare strumenti di controllo e di verifica uniformi come l'utilizzo di modelli standard di verbali con check list2021-2022Percentuale di utilizzo di modelli standard di verbali con check list70% 
Piano diritto allo Studio e programmazionem) Regolazione dei rapporti con i rappresentanti di interessi particolari (lobbies)- Adozione di criteri trasparenti per documentare il dialogo con i soggetti privati e con le associazioni di categoria, prevedendo, tra l'altro, verbalizzazioni e incontri aperti al pubblico e il coinvolgimento del RPCT2021-2022Percentuale di verbalizzazioni e incontri aperti al pubblico, con il coinvolgimento del RPCT, tra quelle svolte80% 
Piano diritto allo Studio e programmazionem) Regolazione dei rapporti con i rappresentanti di interessi particolari (lobbies)- Definizione e pubblicazione del calendario degli incontri istruttori e trasmissione agli organi dei soggetti coinvolti2021-2022Definizione e pubblicazione di un calendario degli incontri istruttori e trasmissione agli organi dei soggetti coinvoltiAvvenuta definizione del calendario 
Piano diritto allo Studio e programmazionea) Controllo- Sistema di controlli sul contratto a diversi livelli: verifiche a cura del project manager o del resp. del servizio, di un referente tecnico appositamente incaricato, del direttore del contratto, con la supervisione del RUP e tracciamento dell'attivita'2021-2022Percentuale di verifiche70% verifiche effettuate 
Polizia cimiterialea) Controllo- Implementazione di sistemi di controllo a diversi livelli2021-2022Percentuale di implementazione sui controlli gia' attivati60% 
Polizia cimiterialee) Semplificazione- Utilizzare strumenti di controllo e di verifica uniformi come l'utilizzo di modelli standard di verbali con check list2021-2022Percentuale di utilizzo di modelli standard di verbali con check list70% 
Polizia localea) Controllo- Adeguata verbalizzazione delle attivita' specie con riguardo alle riunioni2021-2022Numero incontri e riunioni verbalizzate80% 
Polizia localel) Disciplina del conflitto di interessi- Affidamento delle ispezioni, dei controlli e degli atti di vigilanza di competenza dell'amministrazione ad almeno due dipendenti abbinati secondo rotazione casuale2021-2022Percentuale di ispezioni, di controlli e atti di vigilanza affidati ad almeno due dipendenti60% 
Polizia localee) Semplificazione- Utilizzare strumenti di controllo e di verifica uniformi come l'utilizzo di modelli standard di verbali con check list2021-2022Percentuale di utilizzo di modelli standard di verbali con check list70% 
Polizia stradalea) Controllo- Adeguata verbalizzazione delle attivita' specie con riguardo alle riunioni2021-2022Numero incontri e riunioni verbalizzate80% 
Polizia stradalem) Regolazione dei rapporti con i rappresentanti di interessi particolari (lobbies)- Definizione e pubblicazione del calendario degli incontri istruttori e trasmissione agli organi dei soggetti coinvolti2021-2022Definizione e pubblicazione di un calendario degli incontri istruttori e trasmissione agli organi dei soggetti coinvoltiAvvenuta definizione del calendario 
Polizia stradalea) Controllo- Monitoraggio semestrale o trimestrale o bimestrale, con motivazione degli scostamenti dalla programmazione2021-2022Esecuzione del monitoraggio semestrale o trimestrale o bimestrale100% 
Prevenzione della corruzione e illegalita'a) Controllo- Adeguata verbalizzazione delle attivita' specie con riguardo alle riunioni2021-2022Numero incontri e riunioni verbalizzate80% 
Prevenzione della corruzione e illegalita'l) Disciplina del conflitto di interessi- Affidamento delle ispezioni, dei controlli e degli atti di vigilanza di competenza dell'amministrazione ad almeno due dipendenti abbinati secondo rotazione casuale2021-2022Percentuale di ispezioni, di controlli e atti di vigilanza affidati ad almeno due dipendenti60% 
Prevenzione della corruzione e illegalita'e) Semplificazione- Automatizzare e digitalizzare la generazione dei report necessari ai controlli2021-2022Percentuale report digitali e automatici sul totale dei controlli eseguiti60% 
Prevenzione della corruzione e illegalita'a) Controllo- Controlli ulteriori rispetto a quelli tipici, a cura di una terza parte indipendente e imparziale2021-2022Percentuale di controlli ulteriori adottati rispetto a quelli tipici, a cura di una terza parte indipendente e imparziale sul totale dei controlli adottati30% 
Prevenzione della corruzione e illegalita'f) Formazione- Formazione specialistica sul tema dell'accesso, della comunicazione istituzionale e della trasparenza2021-2022Eventi di formazione attuati
Prevenzione della corruzione e illegalita'f) Formazione- Formazione specialistica sul trattamento e sulla protezione dei dati personali2021-2022Eventi di formazione attuati
Prevenzione della corruzione e illegalita'a) Controllo- Monitoraggio semestrale o trimestrale o bimestrale, con motivazione degli scostamenti dalla programmazione2021-2022Esecuzione del monitoraggio semestrale o trimestrale o bimestrale100% 
Prevenzione della corruzione e illegalita'e) Semplificazione- Utilizzare strumenti di controllo e di verifica uniformi come l'utilizzo di modelli standard di verbali con check list2021-2022Percentuale di utilizzo di modelli standard di verbali con check list70% 
Programmazione e pianificazionea) Controllo- Adeguata verbalizzazione delle attivita' specie con riguardo alle riunioni2021-2022Numero incontri e riunioni verbalizzate80% 
Programmazione e pianificazionee) Semplificazione- Automatizzare e digitalizzare la generazione dei report necessari ai controlli2021-2022Percentuale report digitali e automatici sul totale dei controlli eseguiti60% 
Programmazione e pianificazionea) Controllo- Monitoraggio semestrale o trimestrale o bimestrale, con motivazione degli scostamenti dalla programmazione2021-2022Esecuzione del monitoraggio semestrale o trimestrale o bimestrale100% 
Programmazione e pianificazionea) Controllo- Riunione operativa con cadenza periodica per monitorare attuazione adempimento2021-2022Svolgimento di riunioni periodiche di confronto50 
Programmazione e pianificazionee) Semplificazione- Utilizzare strumenti di controllo e di verifica uniformi come l'utilizzo di modelli standard di verbali con check list2021-2022Percentuale di utilizzo di modelli standard di verbali con check list70% 
Protezione Civilef) Formazione- Formazione specialistica continua del RUP e di tutti i soggetti coinvolti nelle procedure di affidamento dei contratti e di esecuzione dei contratti2021-2022Eventi di formazione attuati
Protezione Civilef) Formazione- Formazione specialistica sul trattamento e sulla protezione dei dati personali2021-2022Eventi di formazione attuati
Protezione Civiled) Regolamentazione- Obbligo di tracciabilita' documentale della identificazione dell'OE nelle procedure semplificate2021-2022Percentuale di tracciabilita' documentale della identificazione OE nelle procedure semplificate100% 
Protezione Civilel) Disciplina del conflitto di interessi- Potenziamento della distinzione funzionale tra RUP o responsabile procedimento e superiore gerarchico2021-2022Direttive e circolari adottate per prevenire il comportamento a rischio
Protocollo e Archiviof) Formazione- Formazione specialistica sul trattamento e sulla protezione dei dati personali2021-2022Eventi di formazione attuati
Protocollo e Archivioa) Controllo- Monitoraggio semestrale o trimestrale o bimestrale, con motivazione degli scostamenti dalla programmazione2021-2022Esecuzione del monitoraggio semestrale o trimestrale o bimestrale100% 
Protocollo e Archivioa) Controllo- Riunione operativa con cadenza periodica per monitorare attuazione adempimento2021-2022Svolgimento di riunioni periodiche di confronto50 
Qualita' e innovazionef) Formazione- Formazione specialistica continua del RUP e di tutti i soggetti coinvolti nelle procedure di affidamento dei contratti e di esecuzione dei contratti2021-2022Eventi di formazione attuati
Segreteriaa) Controllo- Adeguata verbalizzazione delle attivita' specie con riguardo alle riunioni2021-2022Numero incontri e riunioni verbalizzate80% 
Segreteriae) Semplificazione- Automatizzare e digitalizzare la generazione dei report necessari ai controlli2021-2022Percentuale report digitali e automatici sul totale dei controlli eseguiti60% 
Segreteriaf) Formazione- Formazione specialistica continua del RUP e di tutti i soggetti coinvolti nelle procedure di affidamento dei contratti e di esecuzione dei contratti2021-2022Eventi di formazione attuati
Segreteriaf) Formazione- Formazione specialistica sul tema dell'accesso, della comunicazione istituzionale e della trasparenza2021-2022Eventi di formazione attuati
Segreteriaf) Formazione- Formazione specialistica sul trattamento e sulla protezione dei dati personali2021-2022Eventi di formazione attuati
Segreteriaa) Controllo- Implementazione di sistemi di controllo a diversi livelli2021-2022Percentuale di implementazione sui controlli gia' attivati60% 
Segreteriab) Trasparenza- Misure di trasparenza ulteriori a quelle gia' previste dall'art. 41, co. 2 del D.Lgs. n. 33/20132021-2022Numero di misure di trasparenza, anche ulteriori rispetto a quelle contenute nel PTTI, individuate nel PTPC
Segreteriaa) Controllo- Monitoraggio semestrale o trimestrale o bimestrale, con motivazione degli scostamenti dalla programmazione2021-2022Esecuzione del monitoraggio semestrale o trimestrale o bimestrale100% 
Segreteriab) Trasparenza- Obblighi di trasparenza/pubblicita' delle nomine dei componenti delle commissioni e eventuali consulenti2021-2022Percentuale di trasparenza/pubblicita' delle nomine dei componenti delle commissioni e eventuali consulenti100% 
Segreterial) Disciplina del conflitto di interessi- Potenziamento della distinzione funzionale tra RUP o responsabile procedimento e superiore gerarchico2021-2022Direttive e circolari adottate per prevenire il comportamento a rischio
Segreteria Sindacoa) Controllo- Controlli ulteriori rispetto a quelli tipici, a cura di una terza parte indipendente e imparziale2021-2022Percentuale di controlli ulteriori adottati rispetto a quelli tipici, a cura di una terza parte indipendente e imparziale sul totale dei controlli adottati30% 
Segreteria Sindacof) Formazione- Formazione specialistica sul trattamento e sulla protezione dei dati personali2021-2022Eventi di formazione attuati
Servizi Varim) Regolazione dei rapporti con i rappresentanti di interessi particolari (lobbies)- Definizione e pubblicazione del calendario degli incontri istruttori e trasmissione agli organi dei soggetti coinvolti2021-2022Definizione e pubblicazione di un calendario degli incontri istruttori e trasmissione agli organi dei soggetti coinvoltiAvvenuta definizione del calendario 
SINDACO DEL COMUNE DI FLUMERIb) Trasparenza- Misure di trasparenza ulteriori a quelle gia' previste dall'art. 41, co. 2 del D.Lgs. n. 33/20132021-2022Numero di misure di trasparenza, anche ulteriori rispetto a quelle contenute nel PTTI, individuate nel PTPC
SINDACO DEL COMUNE DI FLUMERIb) Trasparenza- Misure di trasparenza volte a garantire la nomina di RP a soggetti in possesso dei requisiti di professionalita' necessari2021Avvenuta adozione di misure di trasparenza volte a garantire la nomina di RP a soggetti in possesso dei requisiti di professionalita' necessari
SINDACO DEL COMUNE DI FLUMERIa) Controllo- Rafforzamento dei meccanismi di monitoraggio dei rapporti con enti/soggetti, con i quali sono stati stipulati contratti, interessati a procedimenti di autorizzazione, concessione o erogazione di vantaggi economici, ai fini della verifica di eventuali relazioni di parentela o affinita' con i dipendenti dell'area2021-2022Avvenuto rafforzamento dei sistemi di monitoraggio ei rapporti con enti/soggetti, con i quali sono stati stipulati contratti, interessati a procedimenti di autorizzazione, concessione o erogazione di vantaggi economiciAvvenuto rafforzamento 
SINDACO DEL COMUNE DI FLUMERId) Regolamentazione- Regolazione dell'esercizio della discrezionalita' nei procedimenti amministrativi e nei processi di attivita', mediante circolari o direttive interne, in modo che lo scostamento dalle indicazioni generali debba essere motivato; creazione di flussi informativi2021-2022Adozione di circolari o direttive di regolazione dell'esercizio della discrezionalita' nei procedimenti amministrativi e nei processi
Sport e tempo liberom) Regolazione dei rapporti con i rappresentanti di interessi particolari (lobbies)- Adozione di criteri trasparenti per documentare il dialogo con i soggetti privati e con le associazioni di categoria, prevedendo, tra l'altro, verbalizzazioni e incontri aperti al pubblico e il coinvolgimento del RPCT2021-2022Percentuale di verbalizzazioni e incontri aperti al pubblico, con il coinvolgimento del RPCT, tra quelle svolte80% 
Sport e tempo liberom) Regolazione dei rapporti con i rappresentanti di interessi particolari (lobbies)- Definizione e pubblicazione del calendario degli incontri istruttori e trasmissione agli organi dei soggetti coinvolti2021-2022Definizione e pubblicazione di un calendario degli incontri istruttori e trasmissione agli organi dei soggetti coinvoltiAvvenuta definizione del calendario 
Sport e tempo liberof) Formazione- Formazione specialistica continua del RUP e di tutti i soggetti coinvolti nelle procedure di affidamento dei contratti e di esecuzione dei contratti2021-2022Eventi di formazione attuati
Stato civilea) Controllo- Adeguata verbalizzazione delle attivita' specie con riguardo alle riunioni2021-2022Numero incontri e riunioni verbalizzate80% 
Stato civilee) Semplificazione- Automatizzare e digitalizzare la generazione dei report necessari ai controlli2021-2022Percentuale report digitali e automatici sul totale dei controlli eseguiti60% 
Stato civilef) Formazione- Formazione specialistica sul tema dell'accesso, della comunicazione istituzionale e della trasparenza2021-2022Eventi di formazione attuati
Stato civilef) Formazione- Formazione specialistica sul trattamento e sulla protezione dei dati personali2021-2022Eventi di formazione attuati
Stato civilea) Controllo- Monitoraggio semestrale o trimestrale o bimestrale, con motivazione degli scostamenti dalla programmazione2021-2022Esecuzione del monitoraggio semestrale o trimestrale o bimestrale100% 
Trasparenza e Webf) Formazione- Formazione specialistica continua del RUP e di tutti i soggetti coinvolti nelle procedure di affidamento dei contratti e di esecuzione dei contratti2021-2022Eventi di formazione attuati
Trasparenza e Webf) Formazione- Formazione specialistica sul trattamento e sulla protezione dei dati personali2021-2022Eventi di formazione attuati
Trasparenza e Weba) Controllo- Sistema di controlli sul contratto a diversi livelli: verifiche a cura del project manager o del resp. del servizio, di un referente tecnico appositamente incaricato, del direttore del contratto, con la supervisione del RUP e tracciamento dell'attivita'2021-2022Percentuale di verifiche70% verifiche effettuate 
Tutti gli uffici - Attivita' trasversalef) Formazione- Formazione specialistica continua del RUP e di tutti i soggetti coinvolti nelle procedure di affidamento dei contratti e di esecuzione dei contratti2021-2022Eventi di formazione attuati
Tutti gli uffici - Attivita' trasversalef) Formazione- Formazione specialistica sul tema dell'accesso, della comunicazione istituzionale e della trasparenza2021-2022Eventi di formazione attuati
Tutti gli uffici - Attivita' trasversalef) Formazione- Formazione specialistica sul trattamento e sulla protezione dei dati personali2021-2022Eventi di formazione attuati
Tutti gli uffici - Attivita' trasversaleb) Trasparenza- Misure di trasparenza ulteriori a quelle gia' previste dall'art. 41, co. 2 del D.Lgs. n. 33/20132021-2022Numero di misure di trasparenza, anche ulteriori rispetto a quelle contenute nel PTTI, individuate nel PTPC
Tutti gli uffici - Attivita' trasversaleb) Trasparenza- Misure di trasparenza volte a garantire la nomina di RP a soggetti in possesso dei requisiti di professionalita' necessari2021Avvenuta adozione di misure di trasparenza volte a garantire la nomina di RP a soggetti in possesso dei requisiti di professionalita' necessari
Tutti gli uffici - Attivita' trasversaleb) Trasparenza- Obblighi di trasparenza/pubblicita' delle nomine dei componenti delle commissioni e eventuali consulenti2021-2022Percentuale di trasparenza/pubblicita' delle nomine dei componenti delle commissioni e eventuali consulenti100% 
Tutti gli uffici - Attivita' trasversaled) Regolamentazione- Utilizzare condizioni generali di contratto MEPA o disciplinari di incarico e definire una quantificazione dei compensi onnicomprensiva nell'affidamento dei servizi legali2021-2022Percentuale di contratti per i quali vengono utilizzate le condizioni generali80% 
Ufficio amministrativoa) Controllo- Riunione operativa con cadenza periodica per monitorare attuazione adempimento2021-2022Svolgimento di riunioni periodiche di confronto50 
Ufficio amministrativod) Regolamentazione- Utilizzare condizioni generali di contratto MEPA o disciplinari di incarico e definire una quantificazione dei compensi onnicomprensiva nell'affidamento dei servizi legali2021-2022Percentuale di contratti per i quali vengono utilizzate le condizioni generali80% 
Ufficio amministrativoe) Semplificazione- Utilizzare strumenti di controllo e di verifica uniformi come l'utilizzo di modelli standard di verbali con check list2021-2022Percentuale di utilizzo di modelli standard di verbali con check list70% 
UFFICIO COMMERCIO ATTIVITA' PRODUTTIVE - SUAPa) Controllo- Adeguata verbalizzazione delle attivita' specie con riguardo alle riunioni2021-2022Numero incontri e riunioni verbalizzate80% 
UFFICIO COMMERCIO ATTIVITA' PRODUTTIVE - SUAPm) Regolazione dei rapporti con i rappresentanti di interessi particolari (lobbies)- Definizione e pubblicazione del calendario degli incontri istruttori e trasmissione agli organi dei soggetti coinvolti2021-2022Definizione e pubblicazione di un calendario degli incontri istruttori e trasmissione agli organi dei soggetti coinvoltiAvvenuta definizione del calendario 
UFFICIO COMMERCIO ATTIVITA' PRODUTTIVE - SUAPa) Controllo- Monitoraggio semestrale o trimestrale o bimestrale, con motivazione degli scostamenti dalla programmazione2021-2022Esecuzione del monitoraggio semestrale o trimestrale o bimestrale100% 
UFFICIO COMMERCIO ATTIVITA' PRODUTTIVE - SUAPa) Controllo- Rafforzamento dei meccanismi di monitoraggio dei rapporti con enti/soggetti, con i quali sono stati stipulati contratti, interessati a procedimenti di autorizzazione, concessione o erogazione di vantaggi economici, ai fini della verifica di eventuali relazioni di parentela o affinita' con i dipendenti dell'area2021-2022Avvenuto rafforzamento dei sistemi di monitoraggio ei rapporti con enti/soggetti, con i quali sono stati stipulati contratti, interessati a procedimenti di autorizzazione, concessione o erogazione di vantaggi economiciAvvenuto rafforzamento 
Ufficio Gestione economica del personale dipendentea) Controllo- Riunione operativa con cadenza periodica per monitorare attuazione adempimento2021-2022Svolgimento di riunioni periodiche di confronto50 
Ufficio gestione giuridica del personale dipendentea) Controllo- Adeguata verbalizzazione delle attivita' specie con riguardo alle riunioni2021-2022Numero incontri e riunioni verbalizzate80% 
Ufficio gestione giuridica del personale dipendentel) Disciplina del conflitto di interessi- Affidamento delle ispezioni, dei controlli e degli atti di vigilanza di competenza dell'amministrazione ad almeno due dipendenti abbinati secondo rotazione casuale2021-2022Percentuale di ispezioni, di controlli e atti di vigilanza affidati ad almeno due dipendenti60% 
Ufficio gestione giuridica del personale dipendentee) Semplificazione- Automatizzare e digitalizzare la generazione dei report necessari ai controlli2021-2022Percentuale report digitali e automatici sul totale dei controlli eseguiti60% 
Ufficio gestione giuridica del personale dipendentef) Formazione- Formazione specialistica sul trattamento e sulla protezione dei dati personali2021-2022Eventi di formazione attuati
Ufficio gestione giuridica del personale dipendenteb) Trasparenza- Misure di trasparenza volte a garantire la nomina di RP a soggetti in possesso dei requisiti di professionalita' necessari2021Avvenuta adozione di misure di trasparenza volte a garantire la nomina di RP a soggetti in possesso dei requisiti di professionalita' necessari
Ufficio gestione giuridica del personale dipendenteb) Trasparenza- Obblighi di trasparenza/pubblicita' delle nomine dei componenti delle commissioni e eventuali consulenti2021-2022Percentuale di trasparenza/pubblicita' delle nomine dei componenti delle commissioni e eventuali consulenti100% 
Ufficio gestione giuridica del personale dipendentel) Disciplina del conflitto di interessi- Potenziamento della distinzione funzionale tra RUP o responsabile procedimento e superiore gerarchico2021-2022Direttive e circolari adottate per prevenire il comportamento a rischio
Ufficio gestione giuridica del personale dipendentea) Controllo- Riunione operativa con cadenza periodica per monitorare attuazione adempimento2021-2022Svolgimento di riunioni periodiche di confronto50 
Ufficio per le relazioni con il pubblicom) Regolazione dei rapporti con i rappresentanti di interessi particolari (lobbies)- Definizione e pubblicazione del calendario degli incontri istruttori e trasmissione agli organi dei soggetti coinvolti2021-2022Definizione e pubblicazione di un calendario degli incontri istruttori e trasmissione agli organi dei soggetti coinvoltiAvvenuta definizione del calendario 
Ufficio per le relazioni con il pubblicof) Formazione- Formazione specialistica sul tema dell'accesso, della comunicazione istituzionale e della trasparenza2021-2022Eventi di formazione attuati
Ufficio per le relazioni con il pubblicof) Formazione- Formazione specialistica sul trattamento e sulla protezione dei dati personali2021-2022Eventi di formazione attuati
Ufficio per le relazioni con il pubblicol) Disciplina del conflitto di interessi- Potenziamento della distinzione funzionale tra RUP o responsabile procedimento e superiore gerarchico2021-2022Direttive e circolari adottate per prevenire il comportamento a rischio
Ufficio per le relazioni con il pubblicod) Regolamentazione- Regolazione dell'esercizio della discrezionalita' nei procedimenti amministrativi e nei processi di attivita', mediante circolari o direttive interne, in modo che lo scostamento dalle indicazioni generali debba essere motivato; creazione di flussi informativi2021-2022Adozione di circolari o direttive di regolazione dell'esercizio della discrezionalita' nei procedimenti amministrativi e nei processi
Ufficio Tributia) Controllo- Adeguata verbalizzazione delle attivita' specie con riguardo alle riunioni2021-2022Numero incontri e riunioni verbalizzate80% 
Ufficio Tributie) Semplificazione- Automatizzare e digitalizzare la generazione dei report necessari ai controlli2021-2022Percentuale report digitali e automatici sul totale dei controlli eseguiti60% 
Ufficio Tributia) Controllo- Implementazione di sistemi di controllo a diversi livelli2021-2022Percentuale di implementazione sui controlli gia' attivati60% 
Ufficio Tributia) Controllo- Monitoraggio semestrale o trimestrale o bimestrale, con motivazione degli scostamenti dalla programmazione2021-2022Esecuzione del monitoraggio semestrale o trimestrale o bimestrale100% 
Ufficio Tributia) Controllo- Riunione operativa con cadenza periodica per monitorare attuazione adempimento2021-2022Svolgimento di riunioni periodiche di confronto50 
Ufficio Tributid) Regolamentazione- Utilizzare condizioni generali di contratto MEPA o disciplinari di incarico e definire una quantificazione dei compensi onnicomprensiva nell'affidamento dei servizi legali2021-2022Percentuale di contratti per i quali vengono utilizzate le condizioni generali80% 
Ufficio Tributie) Semplificazione- Utilizzare strumenti di controllo e di verifica uniformi come l'utilizzo di modelli standard di verbali con check list2021-2022Percentuale di utilizzo di modelli standard di verbali con check list70% 
Urbanisticam) Regolazione dei rapporti con i rappresentanti di interessi particolari (lobbies)- Adozione di criteri trasparenti per documentare il dialogo con i soggetti privati e con le associazioni di categoria, prevedendo, tra l'altro, verbalizzazioni e incontri aperti al pubblico e il coinvolgimento del RPCT2021-2022Percentuale di verbalizzazioni e incontri aperti al pubblico, con il coinvolgimento del RPCT, tra quelle svolte80% 
Urbanisticaf) Formazione- Formazione specialistica sul trattamento e sulla protezione dei dati personali2021-2022Eventi di formazione attuati
Urbanisticaa) Controllo- Implementazione di sistemi di controllo a diversi livelli2021-2022Percentuale di implementazione sui controlli gia' attivati60% 
Urbanistical) Disciplina del conflitto di interessi- Potenziamento della distinzione funzionale tra RUP o responsabile procedimento e superiore gerarchico2021-2022Direttive e circolari adottate per prevenire il comportamento a rischio